Alternanza Scuola Lavoro. Il Terzo Paradiso al Vittoriano.
Michelangelo Pistoletto e il Terzo Paradiso al Piazzale del Bollettino per la chiusura del progetto Alternanza Scuola Lavoro.
Organizzato da: Polo Museale del Lazio
In collaborazione con: Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Artivazione
Data: Dal 07/06/16 al 12/06/16
Indirizzo: Metropolitan City of Rome, Italy

Martedì 7 giugno, dalle 11.00 alle 13.00, nel complesso del Vittoriano, sul piazzale del Bollettino, verranno presentati i risultati del progetto Alternanza Scuola-Lavoro del Polo Museale del Lazio, nell’ambito delle iniziative della nostra regione.
L’accesso al piazzale del Bollettino avviene dalla rampa centrale del complesso, rivolta su piazza Venezia, per salire poi, oltre l’ingresso ai Musei e oltre la statua equestre a Vittorio Emanuele II.
Il progetto, che il Polo Museale del Lazio a partire dal novembre 2015 ha deciso di offrire agli Istituti scolastici della Regione Lazio, ha previsto un percorso comune di progettazione e sperimentazione, coinvolgendo numerosi licei di Roma e del Lazio.
“Museum Jobs. Le professionalità museali” questo il nome del progetto, propone una modalità di fruizione innovativa del patrimonio culturale, che trasformi gli studenti, da semplici fruitori passivi delle collezioni museali, in protagonisti attivi dei processi di produzione culturale.
Attraverso la partecipazione diretta al contesto operativo, in aula e nei laboratori di alcuni dei luoghi della cultura del Polo Museale del Lazio, si realizza la socializzazione e la permeabilità tra i diversi ambienti e professioni, nonché lo scambio reciproco delle esperienze che concorrono alla formazione della persona.
Il programma del 7 giugno prevede la partecipazione, fra gli altri, dell’on.le Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini e del maestro Michelangelo Pistoletto.
Pistoletto, oltre a una lectio magistralis sul ruolo dell’arte e del Museo nella società, regalerà a tutti una speciale performance, dal titolo Il terzo paradiso, che vedrà protagonisti i ragazzi. Proprio questo sarà l’atto conclusivo della cerimonia.
Al termine della presentazione si aprirà la mostra La Scuola e il Museo, oggi, che consiste in una selezione dei lavori realizzati da studenti e insegnanti durante il progetto Alternanza Scuola-Lavoro; l’esposizione rimarrà aperta fino al 14 giugno.

Credits immagini: Pierluigi Di Pietro
Presentato da: saverio_teruzzi