I Forum e i Cantieri

Abbiamo visto quindi che cos’è il Terzo Paradiso e qual è la visione che lo ispira. Ma come si esplica questa visione nel nostro mondo? Per rispondere a questa domanda, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ha deciso di attivare due dispositivi, uno conseguenza dell’altro: i Rebirth Forum e i Cantieri.

I primi sono eventi internazionali organizzati in città di diverse nazioni in cui istituzioni, artisti, intellettuali, imprenditori, associazioni e movimenti si ritrovano per confrontarsi sulla loro idea di futuro sostenibile e per sviscerare temi ogni volta diversi. Una volta terminato un Forum si attiva, in quello stesso territorio, un Cantiere, ovvero un percorso lungo un anno in cui i partecipanti al Forum cercano di trasformare in pratiche condivise le indicazioni emerse dal primo grande dibattito.

Si può quindi affermare che i Forum e i Cantieri sono i dispositivi che attivano il tessuto sociale nei loro contesti locali dando alle organizzazioni più diverse la possibilità di riconoscersi come un demos e contestualmente permettendo agli attivisti e agli artivisti di agire simultaneamente su tre piani: quello personale, quello sociale (in quanto membro di un’associazione, impresa, ONG, ecc.), e quello collettivo (in quanto egli stesso facente parte di una collettività). Questa forma di impegno diretto e attivo quotidiano del cittadino apre la via che conduce dalla democrazia alla demopraxia.

Forum e cantieri, quindi, sono i laboratori vivi di un esperimento sociale, artistico e culturale che risponde alla profonda necessità di cambiamento dei modi in cui viviamo in ogni ambito della nostra vita, dal lavoro alla città in cui abitiamo, dalla famiglia all’ambiente di lavoro, dalla piazza del mercato alle assemblee delle organizzazioni in cui portiamo la nostra soggettività.