BALIA | mettete l’accento dove preferite o dove vi dà meno fastidio
Incursione urbana di attori,danzatori e appassionati che si incontrano per realizzare una performance basata sulle tecniche del teatro danza.
Organizzato da: Bilicoteatro
Data: 21/12/13
Indirizzo: Bergamo, Italy

GOALS: il tema da cui origina lo sviluppo della performance è quello della costrizione dell’uomo contemporaneo, nelle sue diverse forme e sfaccettature, ma in particolare della costrizione di vivere in un mondo artificiale, distante da una dimensione naturale.
In particolare la performance prende spunto dal discorso sul “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, che fa riferimento alla necessità di costruire un terzo luogo di pensiero tra mondo artificiale e mondo naturale in grado di rigenerare e rinnovare la dimensione di vita dell’uomo.

Balia

mettete l’accento dove preferite o dove vi dà meno fastidio.

La performance “balìa” prevede una esibizione di attori danzatori basata sulle tecniche e gli stili del teatro danza in strada. Sono previste comparse di uno o più attori su trampoli all’inizio della performance, mentre il resto della rappresentazione mette in scena attori e danzatori a terra che si esibiscono in una composizione coreografica di circa 15 minuti.

Il tema da cui origina lo sviluppo della performance è quello della costrizione dell’uomo contemporaneo, nelle sue diverse forme e sfaccettature, ma in particolare della costrizione sentita dall’uomo contemporaneo di vivere in un mondo artificiale, distante da una dimensione naturale. In particolare la performance prende spunto dal discorso sul “Terzo Paradiso” di Pistoletto, che fa riferimento alla necessità di costruire un terzo luogo di pensiero tra mondo artificiale e mondo naturale in grado di rigenerare e rinnovare la dimensione di vita dell’uomo.

 

 

Credits immagini: pictures by Alessandro Di Mise Photography
Credits video: video by Daniele Pirola
Presentato da: bilicoteatro