Rebirth Day 2015: stazione creativa Scuola Primaria di Rossino
Il Terzo Paradiso in un cartone animato realizzato con i bambini nell'ambito del progetto "PAESAGGI PASSAGGI".
Organizzato da: Scuola Primaria di Rossino - STAZIONE CREATIVA
Data: 21/12/15
Indirizzo: Province of Lecco, Italy

Il progetto “PAESAGGI PASSAGGI”, ideato dalla Scuola Primaria di Rossino Stazione creativa, coordinato da FRANCA ZUCCOLI e A. DE NICOLA dell’ UNIVERSITA’ BICOCCA DI MILANO insegnamento di Educazione all’Immagine e Didattica generale in co-progettazione con Enti, Associazioni, Artisti del Territorio, Scuola e Università si basa su alcuni punti cardine:
Sviluppare la tematica “Ambiente” promossa in senso etico e nella presa in carico del proprio paesaggio per una scuola integrata nel territorio naturale, culturale, sociale.
Perseguire l’integrazione tra Paesaggio interiore e Paesaggio esterno attraverso la ricerca di consapevolezze del proprio mondo emotivo-affettivo-relazionale nonché di identità individuali e collettive, di vissuti personali e di comunità, anche attraverso immagini e desideri verso paesaggi futuri.
Per una “scuola che nutre”, cioè che educhi al superamento dei confini io-tu, dentro-fuori, corpo-ambiente, scuola-extrascuola, Natura-Cultura.
Sviluppare il tema della Terra e della Sostenibilità inteso come avvicinamento corporeo dei bambini alla terra e ai suoi prodotti attraverso l’orto per studiare elementi ed eventi naturali, ma anche cogliere i concetti di cibo, risorse, impronta ecologica, biodiversità, filiera alimentare, locale-globale, ecosistema in un intreccio di discorsi scientifici, emotivi, geografici, storici, ecologico-ambientali, economici. Ma anche simbolici esplorando la Terra come Madre che ci nutre.
Promuovere una didattica integrata che si espliciti in esperienze in cui i Linguaggi umanistici e quelli scientifici si incontrino e si parlino, perché il simbolo e il segno convivano, l’Arte e la Scienza si integrino in una scuola pensata per bambini interi che apprendano l’uso intelligente sia del corpo, sia delle mani, sia della pancia, sia della mente.
Incentivare progettazioni e pratiche intra-scolastiche per una scuola che si nutre nel territorio e nutre il territorio: accoglie esperti, artisti e famiglie alimentando esperienze, saperi, linguaggi e modelli; lascia tracce di sé nel quartiere.
Mettere al centro l’Arte come motore di trasformazione sociale in un contesto in cui occorre nutrire la “Bellezza” dell’espressività personale in ogni azione di insegnamento-apprendimento, in ogni azione di partecipazione sociale e proiezione di sé nel Paesaggio .
Promuovere il pensiero di M. Pistoletto nel simbolo del Terzo Paradiso.

Presentato da: meco salvadore