Respiriamo a pieni polmoni
Off site dedicato all'apprendimento organizzativo.
Organizzato da: LLC - Lifelong Learning Center di UniCredit
In collaborazione con: SusaCulture Project e Master in Teatro Sociale e di Comunità - Università degli Studi di Torino
Data: 18/10/13
Indirizzo: Turin, Italy

GOALS: formazione organizzativa per 35 responsabili di struttura e talenti di LLC Unicredit guidati da Tiziana Bernardi.

La Valle di Susa, in particolare il paese e il forte di Exilles – luogo in cerca d’autore, nonostante i consistenti finanziamenti pubblici, addormentato ai piedi del Forte, che sta pensando a come trasformare la meraviglia in una risorsa – è stata uno strumento per rielaborare il paesaggio organizzativo partendo dal presupposto che noi abitiamo il paesaggio, ma allo stesso tempo il paesaggio ci abita. Il paesaggio è in primo luogo una costruzione mentale e sociale. L’off site dedicato all’apprendimento organizzativo attraverso l’ascolto e l’immersione nel silenzio e nella natura, attraverso la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità con Alessandra Rossi Ghiglione e Catterina Seia.

Abbiamo usato la metafora del viaggio, partendo dall’andata e ritorno a Itaca, e il simbolo del Terzo Paradiso alla ricerca di nuove e continue sostenibilità di significati condivisi.

L’azione è stata ospitata nell’ex convento di San Francesco a Susa, in luogo di pensiero fondato nel 1200 e sede di SusaCulture Project.

Team di lavoro: Simona Murru, Maria Paola Clara, Tania Canone, Marco Nevola, Maria Cristina Scaglione

Fare prima il possibile, e poi scoprire di aver fatto l’impossibile – San Francesco

Quando soffia il vento della tempesta alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento – Proverbio Cinese

Presentato da: susaculture