TO THE REBIRTH DAY
TO THE REBIRTH DAY, 20-21 dicembre 2016: workshop con l'artista Constance Tenvik a cura di LINC.
Organizzato da: LINC - Livorno IN Contemporanea
Data: Dal 20/12/16 al 21/12/16
Indirizzo: Province of Livorno, Italy

PROGRAMMA

Martedì 20 dicembre: incontro di 2 ore, in orario scolastico, presso l’istituto.
Mercoledì 21 dicembre: incontro di 4 ore, in orario scolastico, presso lo spazio che ospiterà la performance/esposizione presso la Fortezza Vecchia.

Nel pomeriggio del 21 dicembre sarà inaugurata la mostra/PERFOMANCE del workshop, alla quale prenderanno parte i ragazzi impegnati nel workshop, insegnanti, amici e parenti oltre al pubblico interessato.

Il workshop previsto per le classi delle scuole medie superiori ha lo scopo da un lato di confrontarsi con una artista che vive una realtà internazionale e può trasmettere ai giovani una differente modalità di esistenza e di fare arte, dall’altro permetterà di confrontarsi con le indicazioni del Terzo Paradiso, e scoprire insieme ai ragazzi che direzione può prendere questa duplice
contaminazione. Questo workshop è in collaborazione con Fondazione Pistoletto e il Terzo Paradiso, organizzazione che prevede di porre l’arte in diretta interazione con i diversi settori della società per ispirare e produrre una trasformazione responsabile attraverso idee e progetti creativi.

Durante le attività di workshop saranno presenti gli operatori di LINC per documentare con fotografie e video il lavoro che sarà svolto.
Al termine del workshop potrà essere chiesto ai partecipanti di condividere sulla pagina facebook di LINC le proprie fotografie, video e commenti.

L’artista
Constance Tenvik indaga l’esistenza e le problematiche odierne, dal consumismo, alla società improntata sul modello maschile, alle contaminazioni nate dall’incontro con il mondo musulmano, mediante i linguaggi dell’arte: la scultura, il disegno, la pittura, il video, la performance, la musica. Mediante l’unione di più linguaggi espressivi ricrea degli ambienti dove personaggi/fantocci si muovono e agiscono in una realtà astratta e sospesa.
C. Tenvik ha studiato a Kunstakademiet di Olso e Olso Academy of Fine Art; attualmente vive a New York e frequenta il Master of Fine Art al Sculpture Department dell’Università di Yale, lavora come Illustrator presso NATT&DAG e Morgenbladet.
www.constancetenvik.com

Livorno IN Contemporanea
LINC – Livorno In Contemporanea nasce come struttura permanente per la diffusione della conoscenza dell’arte contemporanea ed è un progetto finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto Toscana in Contemporanea 2016. Promosso e ideato da React, Itinera e Pavillon Social Kunstverein è sostenuto dal Comune di Livorno e Autorità Portuale.

info@livornoincontemporanea.it

INFO:
www.livornoincontemporanea.it
www.facebook.com/LivornoINContemporanea/
email: valentinalasalvia@libero.it

Presentato da: rebirth-day