Ambiente Creativo – Scuola di lingue per bambini Tutti Frutti Bruxelles
AMBIENTE CREATIVO PROGETTO DI ARTE & EDUCAZIONE | Natura, Riciclo, Trasformazione sociale.
Organizzato da: Language School for Children Tutti Frutti e Savina Tarsitano
In collaborazione con: Creativity in Motion by Savina Tarsitano
Data: Dal 01/12/14 al 31/03/15
Indirizzo: Brussels, Belgium

La scuola di lingue per bambini Tutti Frutti di Bruxelles partecipa al progetto Rebirth di Michelangelo Pistoletto grazie al corso di arte sui personaggi straordinari di Savina Tarsitano sul come insegnare una lingua straniera attraverso l’arte. Nel 2014 si celebra con i bambini la giornata dell’“ambiente creativo”, attraverso l’educazione al rispetto dell’ambiente, dell’importanza del riciclaggio e sulla trasformazione di oggetti con materiali di carta, plastica, cibo ed altri ancora. La Scuola Tutti Frutti si basa già sull’importanza del riciclaggio, del rispetto dell’ambiente, della natura del riutilizzo dei materiali per ricostruire e creare nuovi oggetti. Da un oggetto funzionale, qualunque, del quotidiano (anzi l’ultima categoria del quotidiano « brutto, sporco e cattivo »), come quest’oggetto possa diventare il centro della nostra attenzione e tramite la nostra trasformazione acquisire un valore non solo estetico ma anche (soprattutto) morale, etico, ecologico.
Nella fattispecie ogni elemento è frutto del riciclaggio della carta, dei giornali, della plastica, del cibo. L’utilizzo del Terzo Paradiso per i bambini diventa il simbolo del cambiamento e grazie all’educazione essi imparano a prendersi cura del proprio ambiente, rispettando la natura e gli altri. Il Terzo Paradiso si trasforma in una “caramella magica”, così definito dai bambini, capace di trasformare il brutto in bello, l’inutile in utile, diventando il simbolo che ciò che è brutto può trasformarsi magicamente in bello secondo la percezione visiva dei bambini.
Il lavoro con i bambini è stato molto stimolante, e creativo. In questa prima fase sono state realizzare nelle diverse classi oggetti decorativi, come ad esempio dei nuovi contenitori per la spazzatura, delle buste magiche utilizzando la pasta, il riso, pezzi di stoffa, la reazione è stata positiva e si è data vita ad un “ambiente creativo” in cui lo spazio tangibile si inserisce perfettamente nello spazio intangibile. Il lavoro proseguirà nell’arco dell’anno 2015 in occasione della “Matinée Languages s” organizzata dalla scuola Tutti Frutti dove sarà presentato progetto “Ville des mots” promosso dalla Fédération Wallonie-Bruxelles per mettere in valore la lingua francese. Quest´anno Saint-Gilles (uno dei comuni di Bruxelles, comune nel quale risiede Tutti Frutti) è stata scelta per l’evento che durerà dal 14 al 22 marzo 2015.
Nel progetto globale “Ville des mots 2015” l’accento verrà messo soprattutto sul fatto che il francese (come ogni lingua) ha integrato e trasformato nuove parole straniere. Una parte del progetto di Tutti Frutti consiste nell’usare materiale quale la plastica, la carta, la stoffa per scrivere parole ispirate da queste parole straniere (“bravo”, “zénitude”, “amalgame”…); questi nuovi elementi artistici e linguistici (sotto forma di lunghe strisce verticali ma anche con il Terzo Paradiso) decoreranno gli alberi del comune dando vita ad un’istallazione.

Credits immagini: savina tarsitano
Presentato da: Savina Tarsitano