Anch’io faccio un passo verso il Terzo Paradiso
Le scuole si riuniscono nel cortile della Biblioteca Comunale di Lentini per manifestare insieme l'impegno per il Terzo Paradiso.
Organizzato da: Liceo Artistico - Lentini (SR)
In collaborazione con: Comune di Lentini, Associazione culturale Megakles Ballet, Salvo Amore, Alfio Ossino, Istituti Scolastici
Data: Dal 05/12/14 al 19/12/14
Indirizzo: Syracuse, Italy

GOALS: rendere gli studenti consapevoli che i veri cambiamenti dipendono dai piccoli gesti di ognuno.

La celebrazione della Giornata della Rinascita 2014 è stata il culmine di una serie di attività che ha visto come protagonisti gli studenti delle scuole di Lentini e Carlentini. Nell’ottica di far comprendere come solo dai piccoli gesti di ognuno è possibile ottenere grandi cambiamenti nella società, gli studenti delle scuole sono stati invitati a manifestare il proprio impegno lavorando in maniera personale e creativa sulla traccia del dterzoisegno del Terzo Paradiso, fornito loro dai docenti del Liceo Artistico. Sono state così raccolte centinaia di piccole “opere” che dichiarano l’impegno personale che ognuno è pronto a prendere perchè il Terzo Paradiso si compia. Alla fine di questo lavoro capillare svolto nelle scuole con l’aiuto dei docenti di ogni istituto, il 19 Dicembre, una rappresentanza delle scuole coinvolte si è trovata nel cortile della Biblioteca Comunale di Lentini per una performance finale in cui gli impegni di ognuno diventavano le foglie colorate che vestivano l’albero, legame col passato e radice del futuro, che si trovava al centro del grande simbolo del terzo Paradiso dipinto a terra dagli alunni del Liceo Artistico. Durante la performance i ragazzi si sono mossi sulle note di Imagine suonate dal maestro Salvo Amore secondo la coreografia curata da Salvo Romania e Laura Odierna del Megakles Ballet. Dei ragazzi del Liceo sono state invece la voce solista, le percussioni e le voci che hanno letto i pensieri scritti dai ragazzi delle scuole e che in quei momenti, sottoforma di foglie colorate, stavano vestendo l’albero. Il simbolo, realizzato con le impronte stilizzate di piedi adulti e bambini è rimasto nel cortile come traccia indelebile che accoglierà ulteriori manifestazioni e vuole simboleggiare il cammino e l’impegno di ognuno verso il Terzo Paradiso.

Credits immagini: Sebina Messina, Letizia Coniglione, Salvo Chiarenza
Credits video: Salvo Chiarenza, Alfio, Marco e Salvatore Ossino
Presentato da: seb