ARTE ED EDUCAZIONE: LA SCUOLA PER IL CAMBIAMENTO – LAMEZIA TERME
Ambiente, Solidarietà, Pace, Integrazione, Responsabilità Sociale, Educazione, Trasformazione, Arte pre creare un Mondo Migliore.
Organizzato da: Istituto Comprensivo Perri-Pitagora di Lamezia Terme e Savina Tarsitano
In collaborazione con: Kids-Guernica Giappone, Francesco Saverio Teruzzi Artivatore, il centro d'arte e cultura Espronceda di Barcellona et ArtZa di Milano
Data: Dal 25/03/15 al 28/03/15
Indirizzo: Catanzaro, Italy

GOALS: sensibilizzare le comunità locali, le scuole, sull’importanza dell’educazione attraverso l’arte e la creatività su tematiche come l’ambiente, la solidarietà, la trasformazione responsabile, l’integrazione sociale. Il cambiamento deve partire dalle scuole, deve insegnare alle nuove generazioni la necessità della responsabilità verso il nostro pianeta e di agire collettivamente. Attraverso lo studio di artisti come Picasso e Pistoletto si è voluto dimostrare come sia possibile affrontare tematiche importanti con creatività, impegno e semplicità, dando agli studenti un segno tangibile sulla possibilità di cambiare il proprio destino e di costruirlo assieme, nella speranza che ciò avvenga in modo responsabile e libero senza smettere di sognare.
www.kids-guernica.org e http://www.icperripitagora.gov.it/

In occasione del 20° anniversario del progetto Internazionale per la Pace Kids-Guernica si è celebrato presso l’Istituto Comprensivo Perri-Pitagora di Lamezia Terme, la giornata della rinascita, il Rebirth-Day/Terzo Paradiso. Una delegazione dal Giappone, gli ambasciatori del Terzo Paradiso, la Scuola Tutti Frutti di Bruxelles ed artisti provenienti da diverse parti di Europa sono stati presenti, dal 26 al 27, per incontrare gli allievi, discutere con loro e lavorare insieme per la creazione di un’opera collettiva che vedrà per la prima volta protagonisti due grandi artisti, Picasso e Pistoletto. E’ stata allestita una mostra nella quale sono state esposte le tele Kids-Guernica, le opere Rebirth/Terzo Paradiso provenienti da alcuni paesi del mondo e i lavori realizzati dagli allievi della scuola. Il progetto si è concluso con un dibattito sull’importanza dell’educazione attraverso l’arte per un cambiamento sociale e la necessità di iniziare questo percorso con le scuole. L’evento è stato coordinato da Savina Tarsitano, con il progetto “Creatvità in Movimento” che ha voluto far incontrare le comunità con le quali aveva già intrapreso un cammino di Rinascita. Sono stati coinvolti più di 2000 studenti compresi tra un’età di 3 e 15 anni nella realizzazione di installazioni/Performance del Terzo Paradiso, atelier creativi e lavori di gruppo. Come memoria è stata lasciata nell’auditorium della scuola l’installazione del Terzo Paradiso il disegno della Mela Reintegrata firmata dai 600 studenti, il corpo docenti e i partecipanti all’evento grazie alla cooperazione di Francesco Saverio Teruzzi. E’ stato creato il ponte tra il progetto Kids-Guernica e Rebirth con una nuova tela dedicata al Terzo Paradiso delle stesse dimensioni dell’opera Guernica di Picasso (7,80×3,5) che farà il giro nel mondo arricchita dalle storie di altri studenti, la tela è stata realizzata dagli studenti con l’aiuto di Francesco Saverio Teruzzi.
Gli alunni scrivono: Spiegare qualcosa non è semplice: c’è chi capisce altro, chi non sta attento, per non parlare poi di quando non si parla la stessa lingua! Ma il linguaggio dell’arte è universale, riesce a trasmettere pensieri, sentimenti, paure, emozioni da un uomo all’altro in ogni parte del mondo.

Credits immagini: Savina Tarsitano, Bruno Porcelli, Giovanna Costanzo
Credits video: Alessandro Mantuano e Milena Bochet
Presentato da: Savina Tarsitano