Benvenuti al Sant’Anna
Presentazione del nuovo ingresso dell'Ospedale Sant'Anna.
Organizzato da: Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus
In collaborazione con: Accademia Albertina di Belle Arti, SusaCulture Project, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Consulta Femminile Regionale
Data: 20/12/13
Indirizzo: Turin, Italy

GOALS: dare al pubblico dell’ospedale un nuovo benvenuto, come emerso dalle priorità di intervento indicate da coloro che animano la struttura: personale, pazienti e loro familiari, studenti.

Presentazione di “Benvenuti al Sant’Anna” – l’intervento strutturale di rinnovo dell’ingresso di via Ventimiglia 3 dell’Ospedale Sant’Anna di Torino gestito da un privato, la Fondazione Medicina a Misura di Donna, considerato prioritario da chi anima l’ospedale. La Fondazione ha attivato il Cantiere dell’Arte, piattaforma di otto istituzioni culturali torinesi che operano per lo sviluppo della relazione tra cultura e salute per un nuovo Welfare. Il Cantiere è stato avviato con il coinvolgimento di pensiero e la generosità di Michelangelo Pistoletto che ha consentito di mobilitare la comunità.

L’Ospedale avrà un nuovo ingresso. Come in una casa. Un ingresso che vogliamo consegnare a tutto il personale come strumento per valorizzare il loro impegno quotidiano. Un ingresso che è stato reso possibile dal coinvolgimento attivo della comunità e dalla collaborazione con le istituzioni culturali del territorio, tra cui l’Accademia Albertina di Belle Arti. Il premio per giovani artiste “Anna e le altre”, concepito con l’Accademia Albertina di Belle Arti e vinto per la prima edizione dalla Vostra ex allieva Cornelia Badelita, è un primo risultato tangibile.

“We are t(h)ree”, l’opera commissionata dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna e seguita in tutte le fasi dalla Prof. Mariateresa Roberto, sarà in posizione centrale nel nuovo ingresso. è un biglietto da visita della Città, tramite la Sua Accademia, nel più antico e grande ospedale ginecologico ed ostetrico d’Europa.

L’evento sarà accompagnato a partire dalle ore 10 da una performance artistica collettiva di Massimo Barzagli coordinata dal Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli.

Presentato da: susaculture