Explore The 3rd Paradise
Incontro tra Occidente e Oriente attraverso la Cultura del Cibo, in una Visione molto Italiana del Terzo Paradiso.
Organizzato da: Pierluigi Di Pietro
Data: 21/12/15
Indirizzo: Metropolitan City of Rome, Italy

GOALS: Esempio di mix culturale.
1 + 1 = 3

Incontro tra Occidente e Oriente attraverso la Cultura del Cibo, in una Visione molto Italiana del Terzo Paradiso.
Il Mondo Naturale rappresentato dal pomodoro, il Mondo Artificiale rappresentato dagli spaghetti (noodles). L’incontro, perfetto, dalla combinazione degli elementi, in un 1 + 1 = 3 che si concretizza negli spaghetti al pomodoro.
Pierluigi Di Pietro regala un’imitazione delle “Nature morte” cinquecentesche attraverso uno scatto a luce ambiente, ricordando l’epoca delle grandi esplorazioni.
La seconda chiave di  lettura che ci offre Di Pietro è nelle sue parole: “ho messo “West” sopra il pomodoro perché non è un nostro prodotto ma appartiene alle Americhe, per lo stesso motivo ho messo “East” sopra i noodles, perché a quanto sembra gli spaghetti non sono nostri ma sono stati inventati dai cinesi. Mentre “here” indica il luogo dove questi due prodotti, uno della natura e uno dell’uomo, uno delle Americhe e uno dall’Asia, sono stati avvicinati e fusi per diventare qualcosa di “terzo” rispetto all’origine ossia un patrimonio culturale universale. Proprio per questo ho usato west, east e here per non indicare dei luoghi (America, Italia, Cina), ma per indicare solo delle coordinate geografiche che potrebbe essere ovunque”.

Credits immagini: Pierluigi Di Pietro
Presentato da: Saverio Teruzzi