Montagne dentro, lo spazio dell’anima
Mostra d'arte che sviluppa il tema delle montagne di Lecco. Esposizione di dipinti, fotografie e sculture in arte tessile.
Organizzato da: Daniela Padelli
In collaborazione con: Marialuisa Sponga e Monica Bonacina
Data: Dal 09/05/15 al 24/05/15
Indirizzo: Lecco, Italy

GOALS: presentare le montagne di Lecco – preziosa risorsa del nostro territorio – non solo da un punto di vista paesaggistico, ma anche artistico-culturale. L’intento è quello di offrire una visione delle bellezze naturali attraverso l’arte (dipinti, fotografia, scultura) regalando un percorso di approfondimento sulla storia delle 5 principali Montagne di Lecco: Resegone, Grigna, Moregallo, Barro e San Martino. Obiettivo è anche quello di sensibilizzare i fruitori verso le bellezze del nostro territorio trasmettendo il messaggio condiviso dalle tre artiste protagoniste: la Montagna è espressione di spiritualità, metafora delle difficoltà della vita e scrigno di ricchezze naturali.

L’esposizione dal titolo “Montagne dentro, lo spazio dell’anima” avrà luogo presso la galleria spazioD di Pescarenico (Lecco) e verrà inaugurata il 9 maggio alle ore 18:00.
Si prevede una collettiva d’arte con dipinti in olio su tela, fotografie e sculture di arte tessile. Le artiste che partecipano e realizzano le opere sono Daniela Padelli, Monica Bonacina e Marialuisa Sponga. La mostra prevede di sviluppare il tema delle montagne attraverso un doppio percorso:
1. Percorso esplicativo (Montagne dentro): saranno realizzati pannelli descrittivi delle 5 principali Montagne di Lecco. Monte Barro, Resegone, Moregallo, San Martino e Grigna. I pannelli descrivono la montagna da un punto di vista naturalistico, ma raccontano anche la sua storia e il legame con il territorio, offrendo curiosità e stimoli ai visitatori per vivere più intimamente le ricchezze del loro territorio.
Cinque montagne che come 5 icone hanno costruito la storia e la personalità dei cittadini di Lecco, cinque poliedri Platonici che costruiscono la geometria dello spazio montano del nostro lago.
2. Percorso spirituale (lo spazio dell’anima): la conquista della montagna vissuta come metafora della vita. Il percorso che porta alla cima è paragonato alla vita di ognuno di noi che si sviluppa tra mille difficoltà e ha come obiettivo la conquista della vetta per poter godere del panorama che ci mette in contatto con il cielo e consente il raggiungimento della serenità. Il messaggio che si vuole  trasmettere è “Montagna come espressione di spiritualità, metafora delle difficoltà della vita e scrigno di ricchezze naturali”. Lo spazio dell’anima poiché ognuno di noi ha una montagna dentro di sè da scoprire e valorizzare.
L’evento verrà presentato da Gabriella Anedi, storica d’arte, e verranno realizzate brochure descrittive, catalogo della mostra e offerto un buffet di specialità gastronomiche del territorio, il tutto coerentemente al tema esposto.

Presentato da: galleria spaziod