TERZO PARADISO – Vercelli – Venezia Installazione site specific per OPEN 18
OPEN 18 Esposizione Internazionale di Scultura ed Installazioni all'aperto Biennale di Venezia - Festival del Cinema. La diciottesima edizione di OPEN Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni si terrà a Venezia e Lido dal 3 al 25 settembre.
Organizzato da: Associazione Culturale AMARTE - PDG Arte Communications a cura di Serena Mormino
In collaborazione con: Strada Vercellese del Riso di Qualità, Cittadellarte, n.o.v.a.civitas
Data: Dal 03/09/15 al 23/09/15
Indirizzo: Metropolitan City of Venice, Italy

GOALS: promuovere il Manifesto del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto in un contesto artistico internazionale, ricordando ancora una volta come l’importanza delle materie prime, delle tradizioni, della storia di ognuno di noi e delle nostre città sia fondamentale per continuare a scrivere pagine di storia dell’Universo, nella nostra Terra, delle nostre attività quotidiane, della Natura Madre Sovrana, e in quanto tale anche dell’Arte, così come di ognuno di Noi.

Installazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Il segno-simbolo del Terzo Paradiso ideato da Pistoletto inscrive nella linea dell’infinito un cerchio, evocativo dei cicli della rigenerazione della materia e della circolarità del tempo. Il Terzo Paradiso è il mito contemporaneo che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo passaggio epocale, in cui diviene essenziale ricercare la congiunzione tra il primo paradiso (naturale) ed il secondo (artificiale, creato dall’uomo). Un’azione collettiva promossa dalla Cittadellarte, Strada del Riso Vercellese di qualità, N.o.v.a.Civitas e Amarte, curata da Serena Mormino per sollecitare l’’assunzione della responsabilità sociale collettiva e la riflessione sulle tematiche della sostenibilità ambientale che in questa forma simbolica sarà tracciata a partire da vari materiali di scarto e riciclati, come le rotture riso vercellese e, per Venezia, il vetro, le bricole e le cime.
Materiali di recupero tipici di due territori legati all’Acqua e all’Arte e alla volontà di rigenerarsi attraverso queste due forme di vita.

Si ringraziano sponsor tecnici:
SA.PI.SE.
GEAWOOD
Produttori Associati Strada del Riso Vercellese di Qualità
NASON MORETTI Murano
fornitori cime natiche lagunari

Presentato da: amarte-mormino