IL TERZO PARADISO
Installazione di 10 m del simbolo del Terzo Paradiso con azione artistica tra nonni e nipoti.
Organized by: Comune di Aquileia
In collaboration with: Daniela Di Gennaro
Date: 21/12/16
Address: Province of Udine, Italy

Da novembre a dicembre Daniela Di Gennaro condurrà degli incontri laboratoriali rivolti sia ai bambini che agli adulti.
Ogni partecipante verrà coinvolto nella realizzazione di un piccolo simbolo della rinascita personalizzato con disegni o parole scritti su una superficie specchiante d’oro.
I partecipanti porteranno le loro esperienze e vissuti personali scrivendo o disegnando da un lato ciò in cui loro si identificano, dall’altro lato ciò che si oppone a loro e al centro proveranno a rappresentare “l’abbraccio” risolutivo che rappresenta la convivenza armonica tra i due poli opposti.
Ogni Terzo Paradiso creato andrà a comporre un grande Terzo Paradiso di 10 m posizionato a terra in Piazza Capitolo. E’ un terzo paradiso d’oro perché è un bene pubblico e prezioso, la superficie è specchiante perchè ognuno, osservandola, possa riflettersi nella storia di un altro, portando così il pensiero individuale ad una riflessione più ampia e collettiva.

Oltre all’installazione a terra, è prevista un’azione artistica che vedrà coinvolti i nonni con i loro nipoti, che rappresentano rispettivamente il mondo naturale e quello artificiale.
Dentro i cerchi alle estremità stanno i nonni da un lato e i nipoti dall’altro, un segnale comunicherà loro di andare nel grembo generativo al centro e abbracciarsi.
Un’azione che intende simboleggiare due mondi, e generazioni agli antipodi che si uniscono superando le barriere generazionali, due mondi che possono comunicare se a parlare di più fossero le emozioni e il calore umano.

Presented by: comune Aquileia