Illumina l’artico – non scaldarlo.
Sul lago ghiacciato nell'artico finlandese a Kuusamo, verranno accese 88 lanterne di ghiaccio che formeranno il simbolo del Terzo Paradiso.
Organized by: Minuksi
In collaboration with: Anne Murto Kuusamo
Date: 21/12/14
Address: Koillismaa, Finland

GOALS: far conoscere il progetto Terzo Paradiso in Finlandia e promuovere la salvaguardia dell’artico.

La notte del 21.12.2014 la popolazione locale e i numerosi turisti alla ricerca di atmosfera natalizia si raccoglieranno intorno ai fuochi e al ritmo di tamburi sciamanici canteranno e balleranno sulle acque che, nonostante il ghiaccio che ne copre il superficie, non conoscono confini e continuano a nutrire la vita.

Le lanterne verranno realizzate dalla popolazione locale che vuole alzare la propria voce per salvaguardare la natura ancora pura e selvaggia delle terre degli antichi canti epici del popolo finlandese

La triplice simbologia:
Il numero otto è simbolo della capacità di raggiungere risultati duraturi e rappresenta la padronanza nel governare il potere, sia materiale che spirituale.
Otto sono anche le stagioni della zona artica, la cui salute è di fondamentale importanza per tutta la Terra.

Lo sciamanesimo con il Terzo Paradiso:
Oltre al simbolo del Terzo Paradiso, creato orizzontalmente dalle lanterne, se ne formano altre 88 in verticale, che descrivono anche la visione dei tre mondi dello sciamanesimo.
Il mondo di sotto: il lago ghiacciato che, come la Natura, dà origine alla vita e continua ad alimentarla.
Il mondo di sopra: la lanterna di ghiaccio che, come l’artificio e l’intelletto dell’uomo, potrà proteggere il cuore centrale e diffonderne la luce, quando è pura e trasparente.
Il mondo di mezzo: la fiamma che unisce gli altri due mondi e corrisponde al profondo sentire dell’uomo, all’eros che tiene connesso l’istinto e l’intelletto, la natura e l’artificio.

La lanterna del ghiaccio simboleggia anche la nostra fiamma interiore che spesso è imprigionata da uno scudo protettivo impregnato di paura, che si manifesta in egoismo, intolleranza e diffidenza.
Rompendo il ghiaccio dall’esterno si producono schegge affilate che possono ferire, mentre se la fiamma è troppo labile si spegnerebbe.
Se al contrario la fiamma dell’entusiasmo, dell’eros e l’amore per la vita che scorre in noi ed in ogni forma vivente viene vivificata e rafforzata, lo scudo di ghiaccio si scioglie naturalmente e ogni fiammella potrà unirsi alle altre per creare un unico falò paradisiaco.

Presented by: eija