Terzo Paradiso al Salone Internazionale del Libro di Torino
Al centro del Bookstock Village il Terzo Paradiso realizzato con oltre 10.000 libri poi donati al pubblico a chiusura della manifestazione.
Organized by: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
In collaboration with: Cittadellarte e Salone Internazionale del Libro
Date: Dal 12/05/16 al 16/05/16
Address: Metropolitan City of Turin, Italy

Per il Salone Internazionale del Libro di Torino 2016 una grande installazione in forma di Terzo Paradiso accoglie i visitatori all’ingresso del Padiglione 5, nello spazio aperto alla sperimentazione del Bookstock Village, che compie 18 anni nell’edizione 2016.
Una forma simbolica costruita dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli con migliaia di libri messi a disposizione dal fondo editoriale della Regione Piemonte Assessorato alla Cultura e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, insieme ad altri volumi salvati dal macero da Arcobaleno Cooperativa Sociale nell’ambito del Progetto Cartesio. Il libro in questo caso assume una nuova funzione e diventa materia costruttiva, allusione alla capacità che i testi hanno di plasmare il pensiero, costruire senso ed evocare visioni.
Nella giornata conclusiva del Salone, la forma simbolica è stata via via scomposta e i libri sono stati omaggiati al pubblico presente, così che il Terzo Paradiso è stato diffuso in oltre 10.000 esemplari identificati con uno sticker realizzato per l’occasione e recante data della manifestazione, disegno e autografo del Maestro Michelangelo Pistoletto.

Images credits: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Presented by: dipeducazione