Invisible_Visible_Rebirth Martinica
Organizzazione di un mercato locale per la trasformazione sociale e il nostro impegno si afferma con i nostri auguri di Natale a tutti.
Organized by: Savina Tarsitano - Creatività in Movimento
In collaboration with: Campus Arti Caraibi e associazioni locali della Martinica
Date: 21/12/13
Address: Sainte Marie, Martinique

GOALS: integrazione e trasformazione sociale attraverso la creatività e l’arte. Iniziato il progetto nel 2006 in collaborazione con diverse istituzioni, il progetto “creatività in movimento” ha come scopo quello di sensibilizzare le comunità verso tematiche alla sostenibilità e solidarietà del territorio. Le attività svolte in Martinica sono state realizzate per la partecipazione alla I° giornata di Rebirth con la partecipazione all’evento al Museo del Louvre e la riconferma del nostro impegno con i nostri auguri di Natale.

Il progetto di Savina Tarsitano Creatività in movimento nasce dalla convinzione che l’arte sia anche un veicolo di comunicazione tra le culture e di integrazione sociale.
Grazie al Programma Odissea, nel 2006 Savina Tarsitano – ideatrice del progetto – è volata in Martinica (Caraibi) per organizzare degli atelier di pittura e scultura per 20 bambini e 40 ragazzi del quartiere Fonds Saint-Jacques.
Oggi – a sei anni di distanza – questi ragazzi vivranno un sogno: conoscere l’Europa. Dal 15 al 25 aprile 2012, nove ragazzi del progetto parteciperanno a un viaggio-studio che li porterà a Parigi, Torino, Biella, Milano, Venezia e Bruxelles.
A Biella i ragazzi saranno ospitati dalla Città dell’Arte -Fondazione Pistoletto.

Dopo l’avventura Europea “ Creatività in Movimento”, e grazie all’incontro e soggiorno alla Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, i ragazzi del quartiere di Fonds Saint-Jacques, città di Saint-Marie, Martinica hanno partecipato al progetto internazionale REBIRTH-DAY con l’opera dal titolo INVISIBLE_VISIBLE_REBIRTH.
L’associazione Culturale e Sportiva Le Roseau di Fonds Saint-Jacques, il Campus Caribéen des Arts, Savina Tarsitano hanno organizzato la partecipazione dei ragazzi a Rebirth Day la prima giornata universale della rinascita, progetto internazionale ideato da Michelangelo Pistoletto con lo scopo di celebrare in ogni parte del mondo la creatività che si mette al servizio della trasformazione sociale- repsonsabile.
La prima parte è stata realizzata attraverso un atelier online tra la Martinica e l’Europa coordinato e tenuto da Savina Tarsitano, la seconda parte prevede un incontro vis-à-vis tra l’artista italiana e i ragazzi del quartiere di Fonds Saint-Jacques, gli studenti del campus Caribéen des Arts, le comunità locali della Martinica.
Questa importante esperienza artistica e di vita è stata possibile grazie all’interessamento e l’aiuto di enti, aziende e singole persone.
Il loro entusiasmo incontenibile li ha guidati anche nell’organizzazione di un mercato locale per la trasformazione sociale responsabile nei locali della SICAL ed è stato lì che è avvenuta la nascita del Terzo Paradiso, elaborato con materiale riciclato utilizzato per l’esportazione delle banane. L’intera comunità ha cooperato per terminare l’opera; ognuno ha liberamente dato il proprio contributo, una frase, un pensiero per un nuovo mondo. In questa occasione si sono aperti nuovi atelier per i bambini, simbolo di rinascita e di continuazione.
Ecco un’altra conferma che i ragazzi sono il veicolo la trasformazione nelle vie e pensieri degli abitanti di Fonds Saint-Jacques.

Images credits: savina tarsitano
Video credits: savina tarsitano
Presented by: Savina Tarsitano