Nel giorno della rinascita, i ragazzi del Liceo Artistico “P. L. Nervi” di Lentini hanno lavorato assieme all’artista, Laura Vinciguerra, per realizzare una performance che, partendo dal segno musicale, la chiave di violino, arrivasse a quello del Terzo Paradiso attraverso le note, la luce e i gesti. Il luogo in cui si è svolto l’evento è il Convento dei Cappuccini, edificio appena restaurato e non ancora aperto al pubblico, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Lentini.
L’idea di fondo è stata quella di collegare la musica, attraverso i suoni e i simboli, alla forma finale del Terzo Paradiso, proprio perché l’universalità della “Musica” può essere un punto di partenza forte per una rinascita che sia profonda. L’atmosfera che la musica e il luogo hanno contribuito a creare, ha dato ad ognuno di noi la sensazione di appartenere ad un’unica grande anima.
La performance sulla composizione del Terzo Paradiso, prende sostanza da un brano molto noto e toccante della storia della musica del cinema Italiano: A Time for Us, di Nino Rota, scritto per il film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli; un testo dedicato all’impossibile e tragico amore più celebre al mondo, che può in senso più ampio riguardare tutti noi, nell’auspicio che il tempo in cui torneremo a parlare il linguaggio dell’anima, possa presto giungere per riportare accordo e armonia tra gli uomini, finalmente disposti a ritrovarsi in quel cerchio sacro e mediano, che il Terzo Paradiso simbolicamente rappresenta.
A time for us
A time for us someday there’ll be
When chains are torn by courage born of a love that’s free
A time when dreams so long denied
Can flourish as we unveil the love we now must hide
A time for us at last to see
A life worthwhile for you and me
And with our love through tears and thorns
We will endure as we pass surely through every storm
A time for us someday there’ll be
A new world, a world of shining hope for you and me
Verrà un tempo per noi
quando le catene saranno spezzate da un amore libero
un tempo in cui i sogni a lungo negati
risplenderanno, così che potremo svelare l’amore che ora dobbiamo nascondere
Finalmente un tempo per noi
una vita per cui valga la pena per te e per me
E con il nostro amore attraverso lacrime e spine
noi resisteremo superando ogni tempesta
Un tempo per noi un giorno arriverà
un nuovo mondo, un mondo di luminose speranze per te e per me.