Mondo Rurale – REBIRTH-DAY
Giornata dedicata alla sostenibilità ambientale, la valorizzazione del Mondo rurale, la biodiversità dei territori.
Organized by: Savina Tarsitano - Creatività in Movimento
In collaboration with: Comune di Strongoli, Gal Kroton, Fattoria San Sebastiano, Associazione Acli Strongoli
Date: 22/12/13
Address: Crotone, Italy

GOALS: valorizzazione del Mondo rurale, cooperazione locale, sostenibilità dell’ambiente, sicurezza alimentare, valorizzazione dei prodotti tradizionali, anche in concomitanza con l’anno Internazionale 2014 dell’Agricoltura Familiare promosso dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La celebrazione della II° REBIRTH_DAY vuole essere un momento di riflessione, di cambiamento con responsabilità e rispetto. L’inizio di un nuovo cammino dove l’arte, la creatività, la cultura, la tecnologia, l’economia s’incontrano per costruire un nuovo mondo.

Il progetto Creatività in Movimento dell’artista Savina Tarsitano si sposta dall’isola dei Caraibi Martinica a Strongoli in Calabria per celebrare con l’intera comunità la II° Giornata della Rinascita assieme alla comunità caraibica. La valorizzazione delle piccole comunità, delle tradizione, della natura, delle identità locali, dell’integrazione e trasformazione sociale sono i temi principali della ricerca di Savina Tarsitano che partecipa con entusiamo al progetto REBIRTH. La gioiosa comunità di Strongoli e grazie all’impegno attivo e cooperativo del Comune di Strongoli, Gal Kroton, Fattoria San Sebastiano, Associzione Acli Strongoli, Associazione Trecentosessanta Strongoli e all’icontro con Savina Tarsitano hanno dato vita alla Rinascita del Mondo Rurale che si celebrerà domenica 22 dicembre
con la realizzazione del Terzo Paradiso nella Piazza Castello. La giornata si apre con l’incontro tra la comunità, i giovani, e l’artista Savina Tarsitano, celebrando la giornata con un pranzo REBIRTH presso la Fattoria San Sebastiano. Di seguito atelier creativi e didattici con i bambini che realizzeranno con le arance e grano il simbolo del Terzo Paradiso e disegni da porre sull’albero di olivo posto al centro della Piazza Castello come simbolo di rinascita. In occasione del pranzo si celebrerà anche la cucina tradizionale con piatti locali, e si realizzerà la “susumella calabrese”, dolce tipico in omaggio al Terzo Paradiso.

Images credits: savina tarsitano
Presented by: Savina Tarsitano