Oper-Azione Terzo Paradiso a Senise
L'idea dell'associazione ArtePollino è quella di lavorare insieme agli alunni dell'Istituto Nicola Sole di Senise.
Organized by: ArtePollino Associazione Culturale
In collaboration with: Istituto Comprensivo "Nicola Sole" e Comune di Senise (PZ) - Ente Parco Nazionale del Pollino
Date: Dal 16/12/14 al 21/12/14
Address: , 4

GOALS: l’operazione artistica non è fine a se stessa e non si presenta come un evento spot, ma ha un richiamo più grande perché rientra in una settimana di iniziative culturali in cui si parlerà di arte e del suo rapporto con la natura, a più livelli.
Dal 16 al 21 dicembre 2014, l’associazione ArtePollino, i ragazzi e loro famiglie, l’amministrazione, le associazioni e tutta la comunità di Senise saranno protagonisti e ambasciatori del Terzo Paradiso; lavoreremo tutti insieme alla diffusione di questo importante messaggio, che è stato lanciato dall’artista Michelangelo Pistoletto e sintetizzato con un simbolo, ma che è diventato universale, appartiene a tutti quelli che hanno voglia di appropriarsene e di diffonderlo.

Programma delle attività

Martedì 16 dicembre
Presentazione del Terzo Paradiso a scuola e inizio attività laboratoriali.
Gli operatori dell’associazione incontreranno i ragazzi e i docenti, presenteranno il Terzo Paradiso e l’Oper-Azione Terzo Paradiso e daranno inizio ai laboratori per la riproduzione del simbolo del Terzo Paradiso attraverso il disegno. L’idea è quella di esercitarsi per poi realizzare delle cartoline sulle quali riprodurre in vari modi il simbolo del Terzo Paradiso.

Giovedì 18 dicembre

Realizzazione materiale di comunicazione per la diffusione dell’evento.
I ragazzi lavoreranno alla realizzazione delle cartoline, colorando e decorando il simbolo del Terzo Paradiso come desiderano; il simbolo sarà completato da un pensiero di Michelangelo Pistoletto e da uno slogan formulato dai ragazzi, che avrà come temi l’equilibrio fra natura e arte, la sostenibilità, l’ecologia. Dopo averle realizzate, i ragazzi dovranno consegnare le cartoline ad altre persone (che non siano familiari o persone interne alla scuola) chiedendo loro di spedirle a chi vogliono (persone vicine, lontane, amici, parenti) per diffondere il più possibile il simbolo e il messaggio del Terzo Paradiso.

Venerdì 19 dicembre

Workshop con Capone Bungt Bangt presso salone della scuola dell’infanzia “Belvedere”.
I ragazzi incontreranno il musicista Maurizio Capone, che terrà un workshop per spiegare loro come è possibile fare musica con strumenti costruiti con materiali riciclati‏.

Domenica 21 dicembre
Ore 11.30 inaugurazione Terzo Paradiso presso Centro per l’Impiego (ex plesso San Pietro).
Appuntamento nel luogo individuato per l’istallazione. Ci si prepara alla festa collettiva e al momento di inaugurazione del simbolo del Terzo Paradiso, che resterà come istallazione permanente nel comune di Senise. Si tratta della riproduzione del Terzo Paradiso, che si vuole realizzare utilizzando un tubo di gomma trasparente all’interno del quale scorre acqua di colore rosso. L’obiettivo è quello di contestualizzare l’istallazione e di legarla alle risorse del territorio che la ospita, lanciando, attraverso di essa, un messaggio importante per l’intera comunità: ciascuno, con un piccolo gesto, può contribuire al cambiamento! L’acqua e il colore rosso sono fortemente simbolici, in quanto rappresentano due grandi risorse di Senise: la Diga di Monte Cotugno e il peperone.
L’istallazione non è concepita come un dispositivo fine a se stesso, ma come “Oper-Azione”, appunto, che può funzionare e attivarsi solo grazie alla presenza e all’azione delle persone, che diventano così parte integrante dell’opera e ne completano il significato.

Images credits: @artepollino
Presented by: ArtePollino