GOALS: utilizzare materiali di riciclo ed il simbolo del Terzo Paradiso come unione tra il vecchio ed il nuovo, tra loro coesi per formare un presente fatto di esperienze ed innovazione in un contesto di trasformazione consapevole individuale e collettiva, da “negativo” a “positivo”.
L’opera è stata realizzata in otto ore, dagli allievi della classe III°H Liceo Artistico affiancati dall’insegnante e artista , Prof.ssa Denise De Rocco, attraverso l’assemblaggio di pezzi in polistirolo e bottiglie di plastica ritagliate con l’ausilio di forbicine della Chicco ed una atrezzatura minima.
L’elaborato, alto circa cm.250, è stato allestito direttamente presso la chiesa della Casa Circondariale e presentato il 13 dicembre in occasione della S.S. Messa celebrata dal Vescovo di Biella, Monsignor Gabriele Manna.
L’aspetto fondamentale dell’evento è stata l’azione “pensiero, gesto/parola/immagine” vissuta dagli allievi, il loro interagire, il loro sentire in modo consapevole “l’essere positivo”, che trasforma, elimina il prorio o altrui malessere negativo, creando così a livello energetico, ed in modo del tutto spontaneo, una sorta di vero campo morfico.
Su alcuni elementi in polistirolo è stato trascritto più volte, con pennarello indelebile, il simbolo del Terzo Paradiso in ordine decrescente (per dimensione e spessore) dal basso verso l’alto, a significare un’energia positiva che si espande e si propaga verso l’infinito collettivo.