Terzo Rebirth Forum

SALÓN DE REUNIONES DEL GRAN TEATRO DE LA HABANA ALICIA ALONSO
L’AVANA – CUBA, 22 – 24 NOVEMBRE 2016

Dopo un anno di lavoro, il cui inizio è stato contraddistinto dalla celebrazione del Primo Forum Rebirth “Geografie della Trasformazione”, e dal successivo adempimento degli accordi stipulati durante lo stesso, il Ministero per la Cultura, i rappresentanti delle Nazioni Unite a Cuba, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, l’Ambasciata del Rebirth/Terzo Paradiso a Cuba e ARTE CONTINUA invitano a un nuovo evento: il Terzo Forum Rebirth che avrà luogo dal 22 al 24 novembre, nel Gran Teatro dell’Avana.

KEYWORDS: orizzontalità, incubatrice, umanesimo, rete, istruzione, formazione, diversità, alimentazione, comunicazione, trinamica, demopraxia, resilienza, rispetto.
PERCHÉ UN TERZO FORUM?
Il nuovo evento che avrà luogo a L’Avana è il secondo in questa sede, ma il terzo a livello mondiale.
La città di Milano ha celebrato a marzo 2016 un Forum Rebirth, che ha utilizzato come riferimento organizzativo e concettuale l’esperienza nella capitale cubana del 2015; è passato già un anno. È così che il Terzo Forum Rebirth assume un carattere territoriale nella cartografia globale dell’arte generata dal punto di incontro tra l’autonomia e la responsabilità. La prima, in quanto eredità della modernità illustrata, è stata elaborata durante la seconda metà del secolo scorso come condizione della possibilità della seconda. Viene creata quindi l’idea di un’arte che si fonde nelle relazioni sociali, prende la forma delle cose di cui dispone, si attiva nei diversi contesti nei quali avviene e insieme con le altre facoltà fondamentali dello spirito umano, plasma la mente scientifi ca, l’intelligenza emotiva e sociale, il senso delle proporzioni, dell’armonia, ecc… una varietà di forme e modi di vivere nel mondo, modalità e forme localizzate e universali, specifiche e generali, effimere e persino, in un certo modo, immortali, perché rimangono nella memoria e nell’identità di quelli che le applicano non passivamente, bensì creando percorsi attivi.
In questo modo il simbolo del Terzo Paradiso si consuma come il ventre procreatore dell’umanità.
OBIETTIVI / PARTECIPANTI
Il Forum riunisce gli esponenti dell’ambito della ricerca universitaria di Cuba, insieme ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche nazionali e locali e ai gestori dei progetti culturali di impatto a livello microscopico. Il Forum si sviluppa in collaborazione con le Nazioni Unite, dato che la lista dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, e le loro 169 mete, costituiscono il fulcro degli argomenti da trattare.
Verrà posto l’accento su tre grandi macro-tematiche: alimentazione, istruzione e diversità. Queste ultime saranno interconnesse e saranno sviluppate integrando un’altra serie di tematiche con le quali si legano tramite la cultura.
Per tendere un ponte tra l’evento passato e quello attuale si avvierà, il primo giorno del Forum, l’azione di ricostruire il simbolo del Terzo Paradiso in base ai dati allegorici dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sui quali è stato realizzato l’incontro del 2015. A questo fine si richiederà che le istituzioni e i progetti portatori degli stessi facciano un tributo a questo gesto simbolico di riunificazione, dopo un anno di lavoro, presentando il loro cubo. Non costituisce un limite per l’inclusione di nuovi attori e invitati al Terzo Forum Rebirth; la loro presenza esemplifica lo sforzo moltiplicatore implicito della teoria trinamica conduttrice del processo attivatore iniziato con l’incontro dell’anno anteriore. Verrà richiesto un contributo, da parte dei protagonisti legati al Cantiere risultante dal Primo Forum, di documentazione in formato stampato delle azioni correlate al Progetto Rebirth/ Terzo Paradiso, concluse o in corso d’opera durante il periodo intercorso tra i forum. Questo sarà un importante strumento per la commemorazione collettiva nella storia delle nostre collaborazioni.