Spac3

Perché SPAC3 è una grande opera d’arte collettiva?

Clicca qui per leggere la risposta di Michelangelo Pistoletto

Il Terzo Paradiso nello spazio!

Visita il sito di SPAC3 e segui la missione su Facebook!

Il Terzo Paradiso si è tuffato fra le stelle per la Missione VITA, acronimo di Vitality, Innovation, Technology e Ability. Si tratta della missione Expedition 52/53, che ha come destinazione la ISSStazione Spaziale Internazionale. È la terza di lunga durata delle sei che la NASA ha messo a disposizione dell’Agenzia Spaziale Italiana nell’ambito dell’accordo per la consegna dei moduli logistici, Leonardo, Donatello e Raffaello. L’astronauta dell’European Space Agency (ESA) Paolo Nespoli è partito verso la ISS il 28 luglio scorso.

Il nome e il logo sono basati sul Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Per la prima volta è un simbolo artistico a connotare e a fare da sfondo alla missione spaziale. Il cerchio blu presente nel logo evoca il nostro pianeta, con il simbolo dell’artista biellese a unire i principali messaggi della missione. Sono tre gli elementi messi in luce: un filamento di DNA a richiamo di vita e di scienza, un libro che rappresenta la cultura e l’istruzione, la Terra come simbolo dell’umanità.

Nell’ambito della missione, sarà lanciata l’applicazione SPAC3, sviluppata da ESA con RAM Radioartemobile in collaborazione con ASI e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, per sensibilizzare la consapevolezza sulla conservazione della Terra e coinvolgendo il pubblico nella creazione di un’opera d’arte sociale. L’applicazione SPAC3 permette di dare voce e condividere un messaggio tra sei aree differenti: queste comprendono tutti i 17 Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile, pensati per risolvere le questioni globali più importanti che riguardano le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e il partenariato.

Con la nuova app è possibile seguire la missione e realizzare fotografie sovrapponendole alle immagini scattate dalla piattaforma con vista Terra da Nespoli, con la possibilità di creare particolari collage. Un modo per avvicinarsi allo spazio con un clic, ma soprattutto diffondere i concetti del Terzo Paradiso partecipando a un’opera d’arte collettiva e globale. Le immagini e l’app sono scaricabili e utilizzabili liberamente; un modo per facilitare l’ascesa al trono della creatività.